Vai ai contenuti

Menu principale:

ATTIVITA'


PRESENTAZIONE

In questa parte del nostro sito tratteremo argomenti molto specializzati che sono il frutto delle ricerche intraprese per comprendere e realizzare il comportamento del freddo nei tessuti. Per l’appunto le "tematiche".
Saranno descritti i più indicativi lavori di studiosi e ricercatori che si sono cimentati in questo settore specifico della criochirurgia.
Lo studio che noi presentiamo, è stato ricavato da poster che sono stati visualizzati nella Facoltà di Matematica dell’Università degli Studi di Genova.
E’ un insieme di relazioni che riassumono gli argomenti e i passi salienti di una pubblicazione fatta dal dipartimento (DIMA) della Facoltà stessa. (Giovanni Giorgi, Leopoldo Avalle, Massimo Brignone, Michele Piana and Giacomo Caviglia.  An optimization approach to multiprobe cryosurgery planning. Computer Methods in Biomechanics and Biomedical Engineering May 2011; 00: 1–14.)

Ricordo che da alcuni anni in questa Facoltà sono studiate, grazie alla lungimiranza dei Professori Michele Piana e Giacomo Caviglia e alla loro equipe, simulazioni di diffusione delle basse temperature nei tessuti biologici.
Questo lavoro, realizzato dal Dott. Giovanni Giorgi e colleghi affronta una metodologia ottimale per la determinazione del numero dei criodi e della loro posizione in un ipotetico tessuto biologico con neoplasie.
Il processo simulativo si serve delle strategie che adottano le formiche nel loro percorso in cerca di cibo.
I risultati sono stati incoraggianti e stimolo per proseguire verso traguardi sempre più reali ed efficaci.

Dott. Leopoldo Avalle



Torna ai contenuti | Torna al menu