Vai ai contenuti
William Thomson, 1 st Baron Kelvin.

William Thomson, 1° Barone Kelvin (nato a Belfast il 26 giugno 1824 e morto il 17 dicembre 1907) è stato un fisico matematico ed ingegnere.

Ha lavorato presso l’Università di Glasgow facendo importanti studi di analisi matematica applicata all’energia elettrica e sulla formulazione del primo e secondo principio della termodinamica.
Ha contribuito alla formulazione ed all’unificazione della fisica nella sua forma moderna. Ha lavorato a stretto contatto con il professore di matematica Hugh Blackburn.
Ha avuto anche una carriera come ingegnere e inventore del telegrafo, che lo mise in pubblica evidenza assicurandosi ricchezza, fama ed onore. Per il suo lavoro sul progetto telegrafico transatlantico fu nominato cavaliere dalla regina Vittoria, diventando Sir William Thomson. Lui aveva vasti interessi marittimi e fu più noto per il suo lavoro sulla bussola del marinaio, che era stata in precedenza di limitata affidabilità.
Lord Kelvin è famoso per la determinazione del corretto valore dello zero assoluto (-273,15 gradi Celsius). Nell’anno di nascita di Lord Kelvin si riteneva che il limite inferiore termico (per l’appunto detto zero assoluto) avesse il valore di -267. Le temperature assolute sono espresse in unità di Kelvin in suo onore.
Egli fu il   primo scienziato   britannico   a essere   elevato alla   Camera dei Lord .  Il   titolo si riferisce al fiume Kelvin , che scorre  vicino   al suo   laboratorio   presso l’Università di   Glasgow .  Nonostante   le offerte di   posti   elevati   da   diverse università   di fama mondiale   Lord Kelvin   si rifiutò   di lasciare Glasgow .
Il Museo   Hunterian   presso l’Università di   Glasgow ha   una mostra permanente   sul lavoro di   Lord Kelvin   tra cui   molti dei suoi   lavori originali , strumenti  ed altri manufatti , come  la sua   pipa .
Sempre   attivo   nel campo della ricerca   e dello sviluppo industriale ,  è stato reclutato   circa   1899 da George   Eastman   quale vice - presidente nel  consiglio di amministrazione della   società britannica  Kodak   Limited,   affiliata con   Eastman   Kodak.
Noi lo ricordiamo in particolare per gli studi realizzati insieme al francese Joule (come detto in precedenza), il cui risultato ha condotto alla determinazione dell’effetto che porta il loro nome e che è fondamentale nella costruzione di strumenti criochirurgici ed altri di utilità nella criogenia.
Torna ai contenuti