Vai ai contenuti
Studiosi e ricercatori che hanno contribuito alla moderna criochirurgia.
(di Avalle L. e Narducci L.A.)

Premessa.
Nel presente capitolo è descritta la vita di alcuni scienziati o uomini di studio che hanno contribuito in modo sia diretto sia indiretto al progresso e realizzazione della criochirurgia.
Ricorderemo illustri studiosi che vissero molti anni prima dell’avvento di questa scienza, intesa, ovviamente, come la recepiamo ai nostri giorni. L’utilizzo delle moderne sale operatorie e delle complicate strumentazioni criogeniche, le macchine di rilevazione delle immagini e dei computer a loro abbinati che elaborano le informazioni rendendo sicuro ed efficace il lavoro dei criochirurghi è dovuto all’ingegno di questi ricercatori che, a modo nostro, onoriamo ricordare.
E’ doveroso non dimenticare che l’umanità ha un debito di riconoscimento verso questi uomini che hanno aperto la strada alla conoscenza e al progresso.
Non è possibile menzionare tutti quelli che hanno fornito un contributo fattivo e, pertanto, ci scusiamo se alcuni sono, cosa molto probabile, stati omessi. Per rimediare renderemo questo capitolo elastico e implementabile in quanto sarà ampliato gradualmente grazie ai consigli dei lettori e alle segnalazioni che perverranno. Invitiamo pertanto i lettori a inviare scritti e documenti sia per correggere eventuali imperfezioni sia nel segnalarci studiosi che avremo involontariamente dimenticato.
Questo capitolo avrà un elenco che si amplierà col tempo rendendo "dinamica" la presentazione dei personaggi esaminati.
Ippocrate di Cos 300 a.C.
Leonardo   da Vinci   1500
Arnott 1851
Joule   1870
Kelvin     
W. C. Röntgen   1901   
Radon 1915
Linde 1920
Vallebona 1925
Torna ai contenuti